Social Media

I Social per raccontare la tua Azienda

Pensi sia eccessivo pensare ai profili social della tua azienda come a un reality show?
In un’epoca in cui i confini tra il mondo reale e quello virtuale si fondono e confondono ogni giorno di più, i social network ricoprono un ruolo sempre più fondamentale per farsi conoscere, riflettendo l’essenza stessa del brand in un contesto interattivo e dinamico.

I Social servono a raccontare e a mettere in evidenza chi siamo, cosa facciamo e come lo facciamo. E lo so, mentre leggi ti stai dicendo “Io lo faccio già” e infatti non ci sono dubbi su questo. Metto una foto, scrivo due righe di testo, aggiungo due emoji e condivido. Fatto. ✅ Facile no? Poi però non si bada al contenuto 🤠. Prima faccio la foto di un prodotto che vendo, poi un bel tramonto dalla finestra del mio ufficio perché "ehi, io sono uno che resta in ufficio fino a tardi", e poi… poi un bel piatto mangiato nel super ristorante dello chef stellato di turno e anche un bel post sul corso di formazione fatto dalla mia azienda, per dire a tutti che"noi siamo sul pezzo 😎". E così via. Senza una logica, senza un reale piano. Già il piano, quello editoriale, che dovrebbe stare dietro ad ogni strategia di successo.

social mediaCome direbbe il colonnello John "Hannibal" Smith:
“Adoro i piani ben riusciti”... quando ci sono.

Le Regole del Gioco

E qui entriamo nel vivo. Sì perché se ti sei costruito la tua pagina aziendale e poi l’hai abbandonata a se stessa o ancora peggio hai postato di tutto e di più senza alcuna logica, allora non hai rispettato le regole del gioco. I social, come tutte le attività digital, hanno delle regole ben precise che devono essere seguite. Se non le segui ottieni meno di quello che avresti potuto ottenere. Perché? Semplice, per colpa di quel maledetto algoritmo. La diffusione di un post è data da un algoritmo, se sappiamo quali sono le regole da rispettare e facciamo contenuti aderenti a queste regole, allora verremo premiati, altrimenti no. 🤷‍♂️

Non ti staremo a dire quali sono le regole. Non ti vogliamo annoiare e non ti vogliamo fare un corso di formazione in pagina. E poi queste regole cambiano spesso. 😵 Ma è bene che tu sappia che fare attività sui Social Network non è facile come sembra o come avevi inizialmente pensato.

Crea una connessione con il tuo pubblico target

Alla base di qualsiasi storia di successo c'è l'abilità di suscitare emozioni nel pubblico. I profili social delle aziende, come abbiamo visto, non sono diversi da un grande reality show. Per ogni storytelling che si rispetti, se non sai cosa sia uno storytelling te lo diciamo qui, è essenziale creare una connessione con il tuo pubblico di riferimento.

Poco importa cosa vendi. L’interesse per quello che fai è il collante che tiene insieme il rapporto tra il brand e i suoi follower.

Trasformare un profilo social da semplice vetrina a una storia coinvolgente richiede pianificazione, creatività e coerenza. Ogni dettaglio, dalla grafica (guarda i nostri servizi sulla grafica) ai contenuti, deve essere attentamente curato per creare un'esperienza coinvolgente per gli utenti. Il segreto è integrare in modo sinergico la conoscenza approfondita del brand con una strategia di comunicazione efficace.

extra bonus: hai pensato a quel sia il canale più adatto alla tua attività?

Diciamolo. Ogni social ha il suo pubblico. Facebook, Intagram, Linkedin, TikTok, Youtube.

Tu su che social stai facendo attività? Sei sicuro che sia il canale di comunicazione più adatto al tuo settore? Oppure stai usando quel social solo perché è quello che frequenti tu? E il contenuto? È lo stesso per tutti i social?

Ammesso che tu abbia scelto il social più idoneo alla tua attività, in che modo stai comunicando con i tuoi follower e cosa sta facendo per attirarne di nuovi? Usi le immagini e il copy o ti concentri sui video? Hai un sito dove creare landing page più approfondite?  Insomma, come puoi vedere sono tante le variabili da considerare prima di iniziare a studiare un piano editoriale e mettersi al lavoro. E tornando al sito dove creare landing page più approfondite, se ancora non ne hai uno, forse è arrivato il momento di farlo. Qui trovi maggiori informazioni al riguardo.

Vuoi migliorare la presenza della tua azienda sui social? Possiamo aiutarti a farlo! Studiamo una strategia vincente insieme.

Ecco come procediamo

  • Incontro con il cliente
  • Definizione delle necessità
    Dicci cosa vuoi comunicare al tuo pubblico di riferimento. Noi penseremo a come a come trasmettere il messaggio. 💪
  • Definizione delle attività 
    Pianifichiamo l'attività. Studiamo insieme un piano editoriale che dia continuità e renda più forte la tua presenza. 
  • Proposte e confronto
    Ti presenteremo alcune proposte. Confrontiamoci per procedere nella direzione giusta.
  • Pronto a condividere?
    Una volta deciso come procedere non ci resta che trasformare in contenuti le idee.

Ma cosa serve? Grafica, video o foto?

Le attività da fare sono diverse. Alcune sono "obbligatorie", come lo studio e la pianificazione delle attività con un piano editoriale. Altre invece dipendono da quanto è stato deciso in fase di progettazione e dal social su cui si andrà a lavorare.

Possono bastare grafica e foto di stock, in alcuni casi. Mentre in altri sarà necessario sfruttare le abilità dei nostri fotografi e dei nostri video maker (qui ne parliamo).

Contattaci per un incontro e insieme verificheremo quali sono le possibilità di crescita e in base alle tue necessità ti faremo diverse proposte tra cui scegliere.

Scrivici senza impegno!

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